Vogliamo condividere un’opportunità offerta dalla Legge di Stabilità 2016 ed applicabile ai beni strumentali inclusi gli impianti fotovoltaici.
La misura
L’art. 1 commi 91-94 e 97 disciplina infatti il cosiddetto "Super ammortamento”, una misura introdotta per incentivare gli investimenti produttivi delle imprese attraverso un’importante agevolazione fiscale, che consente di ammortizzare fiscalmente il bene al 140% in luogo del 100%. In caso di beni acquistati in leasing finanziario, la maggiorazione si applica alla quota capitale.
Gli impianti fotovoltaici rientrano tra le categorie di beni strumentali alle quali tale agevolazione è applicabile.
I beneficiari
L’agevolazione è riservata ai titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni, che abbiano effettuato investimenti in beni strumentali nuovi, realizzati nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2015 ed il 31 dicembre 2016, a condizione che i beni stessi siano in esercizio e dunque già sottoposti ad ammortamento.
Chi sono in dettaglio i soggetti beneficiari:
- Le società di persone e di capitali;
- Le imprese individuali;
- Gli esercenti arti e professioni anche in forma associata;
- Enti commerciali e non commerciali in relazione all’attività commerciale esercitata;
- Società di fatto che svolgono attività commerciale e Trust;
- I soggetti non residenti per i redditi d’impresa o di lavoro autonomo assoggettati a tassazione in Italia.
Per saperne di più
Circolare ANIE n.32, 20 aprile 2016
Inoltre la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 60244 del 27 Aprile 2016 conferma che per gli impianti in autoproduzione è stato escluso l’accatastamento se non vi sono nuove infrastrutture volumetriche o strade. L’incremento della rendita catastale vi sarà solo se, tolti i pannelli, di fatto non vi sia più la copertura dell’immobile.
Riteniamo che questo strumento possa essere di concreto supporto al settore fotovoltaico e che vada quindi promosso tra gli operatori.