Un impianto fotovoltaico è un apparato in grado di produrre energia elettrica trasformando in maniera diretta, silenziosa e senza alcun organo meccanico in movimento l’energia del sole.
L'elemento principale dell'impianto è costituito da pannelli fotovoltaici, composti da celle di silicio cristallino in grado di assorbire e trasformare l'energia luminosa del Sole in energia elettrica. Il sistema è modulare, ovvero aumentando il numero di moduli fotovoltaici, è possibile aumentare la potenza complessiva del generatore.
Grazie all'utilizzo dell’energia del sole, un impianto fotovoltaico garantisce una produzione di elettricità potenzialmente inesauribile e pulita.
La tecnologia fotovoltaica ha visto una costante evoluzione un rapido aumento della potenza complessivamente installata in tutto il mondo. In Italia in particolare, come riportato nel rapporto statistico del GSE, la potenza complessiva ha superato a fine 2012 i 16MW distribuita su quasi 500 mila impianti, con una produzione che copre il 6% della richiesta energetica nazionale, numeri che sono destinati ad aumentare nell'immediato futuro. (fonte GSE: Rapporto statistico solare fotovoltaico 2012)
Il gruppo Future Energy, attivo fin dal 2008 nel settore, propone soluzioni efficienti per la realizzazione impianti fotovoltaici, sia nell'ambito delle installazioni domestiche che industriali.
La realizzazione di un impianto fotovoltaico permette all'utente domestico, a condomini o a società di ridurre i propri consumi elettrici e quindi di abbattere il costo della bolletta energetica. Il gruppo Future Energy propone soluzioni efficienti per la realizzazione degli impianti più adatti alle singole esigenze in funzione dei consumi attuali e previsti, nonché della loro distribuzione oraria e stagionale.
Oltre al risparmio derivato dall'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e consumata direttamente senza prelievi dalla rete elettrica, gli utenti domestici privati, i condomini e le società semplici, possono accedere al sistema delle detrazioni fiscali che fino al 31 dicembre 2014 permettono di detrarre dall'IRPEF il 50% del costo dell'impianto in 10 anni. Future Energy può offrire inoltre, attraverso un sistema di credito al consumo, la soluzione "Impianto fotovoltaico a costo zero", ovvero un finanziamento agevolato e flessibile con prima rata dopo 60 giorni, che permetterà di compensare le rate del finanziamento con i risparmi ottenuti grazie al funzionamento dell'impianto. Simula il tuo impianto fotovoltaico e scopri subito quanto puoi risparmiare grazie ad autoconsumo e detrazioni fiscali oppure contattaci per avere maggiori informazioni.
Le società diverse da quelle semplici, non soggette a regime IRPEF, non possono accedere al sistema delle detrazioni fiscali 50%, ma oltre alla riduzione dei costi derivanti dall'autoconsumo istantaneo, l'impianto fotovoltaico potrà essere messo in ammortamento come bene strumentale. Le imprese potranno quindi accedere al sistema delle deduzioni fiscali su 25 anni ammortizzando il bene strumentale con una riduzione della base imponibile pari al 4% annuo dei costi sostenuti per la realizzazione dell'impianto. Simula il tuo impianto fotovoltaico e scopri subito quanto puoi risparmiare oppure contattaci per avere maggiori informazioni. La valutazione tecnica ed economica di dettaglio che riceverete gratuitamente e senza impegno potrà inoltre essere un valido supporto per l'ottenimento di finanziamenti finalizzati all'efficientamento della tua azienda.
A partire da Agosto 2014 inoltre, grazie alla conversione del Decreto Competitività tutti gli impianti fotovoltaici con potenza fino a 500kW possono accedere al meccanismo dello scambio sul posto, ovvero una valorizzazione da parte del GSE dell'energia prodotta in eccesso rispetto ai consumi istantanei. L'attuale meccanismo dello scambio sul posto, permette di compensare l'energia immessa in rete e successivamente riacquistata quando la produzione dell'impianto non è sufficiente a coprire i propri fabbisogni. L'attuale meccanismo di scambio sul posto rimborsa oltre al valore dell'energia immessa e successivamente prelevata anche parte degli oneri generali di sistema e delle imposte. La compensazione è effettuata dal GSE su base annua e rimborsata semestralmente o mensilmente a seconda della taglia dell'impianto mediante bonifico bancario. Richiedi una valutazione più dettagliata, simulando il tuo impianto fotovoltaico. Riceverai gratuitamente e senza alcun impegno una analisi dettagliata dei risparmi che potrai ottenere dal tuo nuovo impianto fotovoltaico.
Il gruppo Future Energy, propone soluzioni "chiavi in mano" a privati e società che intendano installare impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici. La soluzione prevede:
- Studi di fattibilità della soluzione più efficiente
- Predisposizione di un piano finanziario
- Progettazione di dettaglio dell'impianto
- Fornitura ed installazione di tutti i componenti dell'impianto fotovoltaico
- Predisposizione e Richiesta delle necessarie autorizzazioni comunali e sovra-comunali
- Richiesta di allacciamento alla rete elettrica nazionale
- Predisposizione delle pratiche per la cessione dell'energia e per le detrazioni fiscali
Inoltre su richiesta il gruppo Future Energy fornisce i servizi di:
- Finanziamento in 48 ore
- Assicurazione contro Incendio, Furto e Mancata Produzione
- Manutenzione per tutta la durata dell'impianto
Simula il tuo impianto fotovoltaico oppure contattaci senza impegno per richiedere un preventivo gratuito.