La storia del gruppo Future Energy può essere riassunta nei seguenti punti:
- 2006 - Future Energy S.r.l. viene fondata da un gruppo di ingegneri ed architetti con l'intento di contribuire allo sviluppo del settore delle fonti rinnovabili in Italia, si specializza in soluzioni energetiche da fonti rinnovabili e, alla fine del 2006, ottiene l'accreditamento ESCO, sottoponendo alla AEEG un primo progetto di efficienza energetica.
- 2008 - è l'anno dell'inizio dell'attività di sviluppo e re-engineering per campi fotovoltaici di grandi dimensioni; in quest'anno Future Energy inizia lo sviluppo di campi che la porterà ad avere negli anni successivi una pipeline di 250 MW.
- 2009 - comincia a delinearsi la strategia di gruppo con la nascita di "FESM" (Future Energy Service & Manteinance), la società che svolge attività di O&M Contractor per impianti energetici da fonti rinnovabili. Future Energy S.r.l. si abilita agli Energy Performance Contracts per la riqualificazione energetica degli impianti e delle strutture edilizie. Nello stesso anno il Gruppo realizza come EPC Contractor i primi 2 MW di impianti fotovoltaici a terra.
- 2011 - nasce la società "Future Energy Utility" dedicata alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Il parco impianti realizzato dal Gruppo raggiunge i 20MW.
- 2012 - il Gruppo lancia le nuove divisioni "Future Energy for Mobility" e "Future Energy Hydro" con l'obiettivo di raggiungere presto una posizione di leadership nel mercato della mobilità elettrica e del mini-idroelettrico.
- 2013 - Grazie all'esperienza nella gestione degli asset il gruppo potenzia la sua divisione Operation & Maintenance e Asset Management con l'obiettivo di fornire ai propri clienti un referente unico e una gestione a 360 gradi degli impianti fotovoltaici sia a terra di grossa taglia che sulle coperture dei clienti industriali. Incrementa anche l'attività della divisione efficienza energetica con interventi di riqualificazione degli impianti termici di condomini e impianti industriali in Lombardia.
- 2014 - Le divisioni O&M e Asset Management si consolidano avendo in gestione oltre 60MW su tutto il territorio italiano grazie ad una rete capillare di operatori e alle due centrali operative a Agrate Brianza e Benevento. Gli esperti informatici del gruppo assieme ai tecnici della manutenzione sviluppano i sistemi informatizzati COFE (Centrale Operativa Future Energy), T-TANOS (Trouble Ticket, Activities and Operations System) e ERMeS (Embedded Remote Messaging System), applicativi web sviluppati direttamente da Future Energy che forniscono un'interfaccia unica, complessiva e facilmente visibile per la gestione in tempo reale degli impianti. Si consolida anche la divisione efficienza energetica che realizza decine di interventi su centrali termiche di condomini di Milano. Future Energy diventa inoltre uno dei 13 soci fondatori di Rete IRENE, rete di imprese Lombarde attive da oltre 50 anni nella realizzazione di interventi in ambito civile e impiantistico e specializzata in interventi integrati di efficienza energetica sul sistema edificio-impianti per condomini.
- 2015 - La divisione efficienza energetica si sviluppa ancora offrendo il servizio di diagnosi energetica, supporto tecnico all'ottenimento della qualifica ISO 50001 e interventi mirati per la riduzione dei consumi energetici alle PMI e alle imprese a grande consumo di energia grazie al potenziamento del proprio organico con l'inserimento di Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) certificati ai sensi della norma UNI CEI 11339. Continua inoltre a realizzare decine di interventi si riqualificazione e termoregolazione su condomini in Lombardia. Incrementa inoltre il numero di interventi in ambito di bonifica e smaltimento amianto con rifacimento coperture.