Importanza di monitoraggio dei consumi energetici
Attraverso un sistema di monitoraggio dei consumi energetici è possibile misurare l’assorbimento di risorse, analizzarne l’andamento nel tempo e confrontare le prestazioni che caratterizzano il sistema con i migliori standard ottenibili; in questo modo si individuano le principali inefficienze e gli ambiti di miglioramento dove è possibile applicare interventi che permettono di ottenere i maggiori benefici energetici ed economici.
Con un monitoraggio costante nel tempo è possibile determinare i fabbisogni annui di energia definendo una baseline di consumi rispetto alla quale calcolare i risparmi ottenuti in seguito agli interventi di efficientamento.
Grazie ai dati raccolti e alla reportistica periodica (mensile/trimestrale) è possibile individuare eventuali malfunzionamenti o perdite di efficienza sui componenti, elaborare una diagnosi energetica completa per la struttura o una sua parte, proporre con analisi di fattibilità tecnico-economiche dei possibili interventi di efficientamento energetico.
Valigetta Monitoraggio da Future Energy
Il sistema di monitoraggio dei consumi proposto da Future Energy si presenta come un sistema compatto e poco invasivo, completo di strumentazione sensoristica, datalogger per l’acquisizione, la memorizzazione e la trasmissione dei dati al server centrale, per mezzo di connessione internet presente in impianto o attraverso GPRS. Il sistema è in grado di acquisire dai analogici e digitali da dispositivi dotati di interfaccia di comunicazione Modbus RTU, in particolare i consumi elettrici (kWh), la potenza impegnate (kW), la distorsione armonica THD, temperature, pressioni, portate e velocità dei fluidi, grandezze meteo.
Il sistema viene fornito al cliente in comodato d’uso per un certo periodo di tempo definito in funzione delle necessità di analisi e delle caratteristiche dell’utente, durante il quale Future Energy monitora l’andamento dei consumi. La strumentazione, alla fine della campagna di misurazione, può essere rimossa o altresì acquistata dall'utente per un constante monitoraggio del proprio consumo.
Il programma di misurazione prosegue per almeno due stagioni in seguito alla realizzazione degli interventi per programmare interventi di manutenzione, ottimizzare costantemente le performances energetiche del sistema e avere un dato sensibile di risparmi ottenuti con l’efficientamento.
Cosa riceve un cliente
i dati acquisiti dal sistema, vengono successivamente post-analizzati per capirne la consistenza, individuare eventuali disfunzioni del sistema e inefficienze dell’impianto, e per fornire al cliente report dettagliati e di facile comprensione che rappresentino l’andamento dei consumi nel tempo e forniscano indicazioni rispetto ai principali benchmark di settore, anche mettendo in relazione tra loro le differenti grandezze misurate.
Per saperne di piu' scrivi a commerciale@futureenergy.it o chiami a 0396899854.