Un impianto solare termico è un sistema efficiente in grado di produrre acqua calda assorbendo e accumulando l’energia del sole.
Esistono diverse tipologie di impianti solari termici tra cui le principali sono a circolazione naturale e a circolazione forzata.
Gli impianti a circolazione naturale sono composti da pannelli captanti e da un serbatoio di accumulo posto in copertura. Questa tipologia tra le più semplici scalda direttamente l'acqua che può essere utilizzata direttamente per gli usi sanitari o industriali.
Gli impianti a circolazione forzata sono composti di pannelli solari captanti in copertura e da un serbatoio di accumulo appositamente dimensionato per il fabbisogno della singola utenza familiare, comune condominiale, produttiva o nell'ambito terziario. Con questa tecnologia più efficiente e flessibile l'acqua calda viene accumulata in un serbatoio appositamente coibentato e posto in ambiente interno. Il fluido in circolazione nei pannelli solari è una miscela ad alta capacità termica in grado di assorbire al meglio il calore del sole per poi scaldare attraverso un serpentino l'acqua. Il calore accumulato può essere utilizzato durante tutto l'arco della giornata.
Un impianto solare termico è in grado di produrre acqua calda a medio-alta temperatura utilizzabile direttamente come acqua calda sanitaria in ambito domestico o per scopi produttivi in ambito industriale. Il calore prodotto può essere utilizzato anche in abbinamento a sistemi tradizionali a caldaia o pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti in presenza di sistemi a bassa temperatura come riscaldamento a pavimento o ad aria. Può inoltre essere utilizzata per riscaldare piscine private, pubbliche o di alberghi prolungando la stagione di utilizzo senza consumo di combustibile.
Grazie all'utilizzo dell’energia del sole, un impianto solare termico garantisce una produzione di calore durante tutto l'anno, limitando sensibilmente l'utilizzo di combustibili fossili, riducendo la bolletta energetica e le problematiche di approvvigionamento e abbattendo le emissioni in atmosfera.
Oltre al risparmio garantito dalla riduzione del consumo di combustibile, un impianto solare termico può accedere a diverse tipologie di incentivi destinati sia a privati che a società. In particolare l'installazione di un impianto solare termico permette l'accesso alla detrazione fiscale IRPEF e IRES del 65% della spesa sostenuta in 10 anni. In alternativa è possibile accedere al Conto Termico, incentivo erogato dal GSE in funzione della superficie e della tipologia di impianto in 2 anni su taglie domestiche e condominali o in 5 anni su taglia industriale fino a 1000mq.
Il gruppo Future Energy, propone soluzioni "chiavi in mano" a privati, condomini e società che intendano installare impianti solari termici sulle coperture degli edifici. La soluzione prevede:
- Studi di fattibilità della soluzione più efficiente
- Predisposizione di un piano finanziario
- Progettazione di dettaglio dell'impianto
- Fornitura ed installazione di tutti i componenti dell'impianto solare termico
- Predisposizione e Richiesta delle necessarie autorizzazioni comunali e sovra-comunali
- Predisposizione delle pratiche per le detrazioni fiscali o per l'accesso al Conto Termico
Inoltre su richiesta il gruppo Future Energy fornisce i servizi di:
- Finanziamento in 48 ore
- Manutenzione per tutta la durata dell'impianto
Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo gratuito.