Campagna per la conversione caldaie condominiali da Gasolio a Metano

CAMBIARE UNA CALDAIA A GASOLIO CON UNA A GAS AIUTA IL BILANCIO FAMILIARE E FA BENE ALL’AMBIENTE: È POSSIBILE RISPARMIARE FINO AL 60% SUI COSTI DEL COMBUSTIBILE E RIDURRE LE EMISSIONI INQUINANTI DEL 53%.

La sostituzione di impianti alimentati con combustibile gasolio con impianti alimentati a gas metano è oggi molto conveniente per il consumatore comporta per lo stesso benefici.

I principali motivi sono i seguenti:

  • La produzione di energia termica con il gas metano permette un risparmio fino al 40%;
  • La nuova tecnologia delle caldaie a condensazione ha rendimenti superiori rispetto ai vecchi generatori alimentati a gasolio permettendo un risparmio di energia di almeno il 15% rispetto ad una vecchia caldaia a gasolio.
  • In genere le vecchie caldaie risultano sovradimensionate rispetto ai fabbisogni reali per compensare dispersioni ed inefficienze con notevoli sprechi di energia e quindi di denaro.
  • La conversione di un impianto di riscaldamento condominiale da gasolio a gas metano è un intervento che può usufruire delle detrazioni fiscali del 65%, e quindi il suo costo è assorbito in un periodo di circa 3 anni.
  • In genere un impianto alimentato a gasolio richiede maggior manutenzione e ha maggior rischio di guasto, comportando quindi spese maggiori e possibili disagi per fermi di impianto
  • Il gasolio necessita di essere stoccato in appositi serbatoi, quindi si acquista e si paga prima del suo utilizzo, senza che sia possibile conoscere a priori l’effettiva quantità necessaria per la stagione di riscaldamento.
  • Un impianto di riscaldamento a gasolio è sempre maggiormente soggetto a controlli e prescrizioni da parte degli Enti locali che un impianto a metano.
  • Le caldaie a metano emettono il 53% di CO2 in meno rispetto ad una equivalente a gasolio, che inoltre ha un contenuto molto superiore in zolfo e produce molte più polveri sottili, dannose per la salute e per l’ambiente.
  • L’investimento iniziale per la conversione può essere finanziato facilmente, minimizzando la spesa iniziale e le rate di finanziamento attraverso il risparmio generato e le detrazioni fiscali.

I nostri tecnici sono a tua disposizione per valutare la fattibilità degli interventi, per fornirti consulenza e tutte le informazioni di cui hai bisogno e per fissare un sopralluogo gratuito.

Contattaci senza impegno alla e-mail condomini@futureenergy.it o telefonicamente al numero 039-689.9854 e scopri tutte le opportunità di risparmio della conversione da Gasolio a Metano.