Milano Sharing City

 

Future Energy è orgogliosa di essere partner del Comune di Milano nel progetto Sharing Cities!

COS’E’ IL PROGETTO SHARING CITIES

Sharing Cities è un progetto ambizioso che promette di incrementare significativamente l’efficienza energetica globale della città di Milano attraverso l’uso dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili di energia, la sostenibilità dei trasporti urbani e la riduzione delle emissioni di gas serra nelle aree urbane, per garantire ai cittadini migliori condizioni di vita, bollette energetiche più basse, trasporti più veloci, creazione di nuovi posti di lavoro.

UN PROGETTO PILOTA

Un’area della città definita "demonstration area", che comprende le zone 4 e 5 di Milano (Porta Romana/Vettabbia), costituirà un esempio virtuoso di questo nuovo approccio di vita sostenibile, attraverso la riqualificazione energetica degli edifici, l’implementazione della mobilità elettrica (eV Car Sharing, eBike Sharing, shared eLogistics, eV Shared Charging) e la partecipazione attiva dei consumatori. Un progetto pilota che potrà essere riprodotto altrove.

ESSERE UNA SMART CITY SIGNIFICA

  1. partecipazione dei cittadini alle politiche locali attraverso la piena accessibilità e condivisione delle informazioni grazie alle nuove tecnologie di comunicazione;
  2. sostenibilità ambientale grazie a bassi consumi energetici negli edifici, nei trasporti, nell'illuminazione pubblica.

IL PROGETTO IN NUMERI

  • 3 città “lighthouse cities”: Londra, Lisbona, Milano
  • 3 città “follower cities”: Bordeaux, Burgas, Varsavia
  • 3 anni di tempo per realizzare gli interventi
  • 2 anni di monitoraggio dei risultati
  • 23 milioni di finanziamento, il 29% per la città di Milano

COME NASCE: HORIZON 2020

Horizon 2020 è il programma di finanziamento UE per la ricerca e l’innovazione. Il suo obiettivo è quello di promuovere i settori della ricerca e sviluppo su scala europea e mondiale, rimuovendo gli ostacoli all’innovazione e agevolando l’interazione tra il settore pubblico e privato.